
Mi trovo a scrivere di una cosa singolare che mi è cpaitata in studio. Durante l'incisione della voce. Prima mi piacerebbe anche per dovere di cronaca descrivere un po' come Davide ha agghindato la sala di ripresa.
1. Ha costruito un gabbiotto con pannelli di plexyglass e gommapiuma chiuso su tre lati con il materiale insonorizzante all'interno.
2. un mobile con l'amplificatore per le cuffie, qualche effetto dimenticato e un vecchio televisore collegato a un lettore DVD con sopra alcuni film d'epoca, si erge di fronte a me, dietro al microfono. Dietro tutto questo c'è il vetro della regia.
3. due candele accese appoggiate su una testata mesa appoggiata a una cassa marshall.
4. una batteria montata.
5. Un divanoletto a volte a perto... a volte chiuso. Dipende da che suono si vuole dare alla stanza (gulp!!)
6. luci di natale alle pareti.
In questo ambiente mi viene richiesto a volte di rimanere dentro il gabbiotto, a volte di uscirne e stare davanti ad esso rivolto verso il suo incavo.
L'altro giorno incidevo "Settembre". Dopo i primi take, Davide arriva di là e mi chiede di cantare più lirico. Più evocativo. Tenendo presente che proprio lui circa 3 anni fa mi disse di cantare meno lirico, la cosa mi ha fatto specie.
La cosa più importante che Demetrio Sartorio mi ha detto nelle sue elucubrazioni "viaggianti" è stata (musica da film, mano sulla spalla, primo piano dell'oratore con testa dell'ascoltatore in primissimo piano sfocata dal dof): "Ragazzo, nessuno può insegnarti come cantare". Che poi non è vero. I consigli di una persona più scafata su intonazione, appoggio, respirazione, emissione sicuramente sono preziosi... ma l'interpretazione di un pezzo non te la può insegnare nessuno. Può dirti il suo punto di vista che tu puoi condividere... ma sarebbe come dirti cosa ti piace. "Senti, fatti piacere questo cioccolato come piace a me!".
E alla fine l'ho cantata come avevo voglia.... e sono felice di questo.
mmmmm... non frega a nessuno... ma del resto un blog, non è un insieme di cose che attualmente non fregano a nessuno ma potenzialmente invece sì (?)
Giacomo.
Nessun commento:
Posta un commento