Ci siamo rivolti a noi stessi a un certo punto.
Abbiamo deciso di saltare. Ci siamo guardati dentro e abbiamo visto che poteva starci qualsiasi cosa.
Credo che sia questo l'errore dal quale parte ogni ambizione. Credo sia questo che porta scompiglio nella vita di un musicista e di un autore.
Si pretende di essere capiti. Spesso, se non succede, è colpa di chi scrive. Altre è colpa di chi legge. Altre, più spesso, non è colpa di nessuno.
Abbiamo iniziato tempo fa, in tre ma ancora non eravamo i Mogo.
I Mogo nascono poco più di 2 anni fa.
Nel settembre/ottobre del 2005 l'ultimo componente della band è arrivato ed è restato. Eddie.
Più di un anno di prove e scrittura e poi il contatto con Max Cantù. Pace all'anima sua. No, non ci ha lasciati... ha solo abbandonato la discografia recentemente.
Nel giugno del 2006 Max ci offre un contratto e entriamo in studio per incidere scie. Va tutto bene se nonchè durante l'estate l'ottimo Caperchi si rende conto che il pezzo non funzione e propone una reincisione che non avverrà mai. La proposta ci fa rivedere alcune cose.
Segue l'incontro con Demetrio Sartorio il quale ci illumina con nozioni importanti riguardo alla comunicazione di massa e il mercato discografico. Si offre di seguirci e ci accompagna per quasi un anno di scrittura e arrangiamento (In cui lui non mette bocca.. ci segue per modo di dire... rimaniamo in contatto per così dire). Si delinea intanto una collaborazione con un editore e discografico torinese importante. Grazie a questa nel Marzo del 2007 Entriamo in studio per incidere Essere speciale. Canzone che poi verrà esclusa dal disco in futuro. Il pezzo è prodotto da Fabrizio Simoncioni all'Esagono recording studio ma non convince Sartorio che lo rimanda indietro. Ad oggi non sappiamo se il suo cambio di direzione repentino è stato portato da comprovati problemi gestionali contingenti al periodo o alla mancanza di interesse.
Alcuni incontri con A&R di multinazionale danno buoni frutti. L'invito è quello di produrre un disco a spese nostre o di pagarcelo vendendo alcune nostre canzoni a loro e in futuro accendere una collaborazione in questo senso. Diventare autori remunerati di artisti affermati ci fa gola ma non ci basta. Non ancora. Non adesso.
Nel settembre 2007 prepariamo parallelamente al concerto elettrico un concerto acustico. Allestiamo un ufficio stampa e un'agenzia di booking "amatoriali" e incominciamo a uscire allo scoperto.
Nell'ottobre 2007 entriamo in studio presso il Superbudda di Davide Tomat con il quale collaborammo per la prima stesura di scie 3 anni prima e che nel "piccolo" del suo studio l'ha fatta suonare come nessuno prima.. e nessuno dopo. Il disco nasce come prova tangibile di 3 anni di collaborazione, stima e amicizia tra noi Mogo e come punto di partenzi di un progetto il cui aspetto discografico è solo la punta dell'iceberg.
Nel Novembre del 2007 aprimo un blog e ultimiamo il sito.
....to be continued
Mogo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento